giovedì 2 settembre 2010

Sartù di riso VEG


Questa ricetta l’ho preparata per la tavolata di colleghi. E’ bello cucinare per tanti ma ho scoperto di non essere bravissima a dosare il sale per tante persone! Cercherò di migliorare!

Ingredienti base:
Riso
Passata rustica di pomodoro
Cipolla
Basilico
Mozzarella
Parmigiano
Da aggiungere a seconda dei gusti:
Piselli
Altri formaggi (scamorza o simili)
Uova sode

Preparare questo piatto è davvero semplicissimo. Non inserisco le quantità perché dipenderanno da quante persone siete e … dalle dimensioni delle vostre teglie da forno!

Bollite il riso e scolatelo a cottura ultimata (anche un po’ prima per tenere meglio la cottura).

A parte preparate un semplice sugo:
fate rosolare cipolla o scalogno con olio extra vergine di oliva, aggiungete la passata rustica di pomodoro, basilico e sale q.b.

Tagliate a cubetti la mozzarella e/o altri formaggi che avete in frigo o che avete deciso di aggiungere al vostro piatto.
Se volete aggiungere le uova sode tagliatele a fette.

Unite tutti gli ingredienti e un po’ di parmigiano e, se vi piacciono, anche i piselli.

Cospargete di un sottile strato di olio una teglia da forno. La scelta della teglia ha una sua rilevanza in questa ricetta: potreste preferire un sartù più sottile o più spesso (io preferisco quello più sottile per esempio).

Versate il tutto nella teglia. Con un cucchiaio spatolate la superficie per renderla regolare. Cospargetela di parmigiano in modo che in forno vada a creare la caratteristica crosticina. Infornate e attendete. Non vi darò temperature né tempi: ognuno sa come far funzionare il proprio forno. Io personalmente nei vari traslochi ho cambiato diversi forni ed ognuno era diverso dall’altro, in particolare se si tratta di un forno a gas piuttosto che di un forno elettrico i tempi e le temperature saranno diversi. Inoltre c’è a chi piace più o meno cotto, chi preferisce la crosticina un po’ bruciacchiata dando un colpo di grill finale.
Insomma metteteci del vostro, queste sono solo idee che possono essere arricchite dai gusti e dalle idee di ognuno/a di voi!
Buona pausa pranzo!

Nessun commento:

Posta un commento